Facciamo assieme un gioco infecondo
che trattiene tutto il tempo del mondo
mi poni un quesito al passato
al futuro io ti rispondo
mi chiedi se avremmo potuto
ti dico potremmo
domandi se avremmo dovuto
forse domani dovremmo
mi chiedi se avremmo saputo
ti dico che sapremo poi
Se abbiamo tutto
il tempo del mondo
abbiamo tutto
il tempo per noi.

Gioco n. 3 – Tre tempi

 

Andrew Marini (Brescia, 1991), collabora dal 2010 con Caffè Letterario PrimoPiano e si occupa di organizzazione eventi in sinergia con Arci Provinciale. Con Giacomo Braga è alla regia degli show “Extravaganza” e “Cercasi Buffone”, laboratori e rassegne di comicità che vedono la collaborazione attiva di esponenti del panorama nazionale. Nel 2015 partecipa al Sirmio International Poetry Festival. Ha collaborato con Luca Bassi Andreasi nella performance “Parlare di Poesia” e nello show “Ridere che storia”. Ha scritto e portato in scena il monologo “Sto bene / Sto male” all’interno dello spettacolo “Hotel Solitude”. Si è dedicato alla poesia politica partecipando a serate in omaggio a Sante Notarnicola, e Giovanni Marini. Con Danilo Chillemi, autore di “Trilogia dell’umorismo lunare”, presenta e commenta proiezioni del cinema di Pasolini. Il visitatore rappresenta il suo esordio poetico.

Ordinalo su

   

Fotografie di Lucia Vinaschi https://lucia-vinaschi.format.com/

Capitò per logiche complesse,
per congiunture astrali incalcolate
– non stiamo a sindacare nomi e date –
quel che è certo è solo che accadesse…

Il visitatore“, che dà il titolo all’omonima antologia, è un tagliente componimento in versi nato da un presupposto autorevole. Éric-Emmanuel Schmitt nel 1993 mette in scena il simbolico incontro tra il dottor Freud ed un misterioso sconosciuto, collocando gli eventi nell’Austria occupata dai nazisti.
Da uno spunto analogo ha origine, nel nostro caso, un dialogo brillante tra filosofie apparentemente contrapposte che scandaglia – attraverso una disfunzionale seduta psicanalitica – i tormenti, le nevrosi ed i complessi di un padreterno che non ha più fede in sé stesso.

Ho sbagliato i calcoli, capite?
È questa la ragione che mi sprona
a venir da lei in prima persona
prima di far danno ad altre vite.

Sempre in bilico tra il divertissement metafisico e il poemetto satirico, “Il visitatore” è anche una messinscena che vede registe e protagoniste Sofia Beretta (nel ruolo del Visitatore), Patrizia Maroli (nel ruolo del Narratore) ed Elena Zanardini (nel ruolo del Dottore).
Debutta il 14 Marzo 2019 a Brescia presso Caffè Letterario PrimoPiano.